Telefono e Fax
Tel: 0523-384131 Fax: 0523-332032

Come funzionano le aste telematiche notarili

Mercoledì 04/09/2019, a cura di AteneoWeb S.r.l.


La legge di bilancio dello Stato 2019 ha dato il via al piano straordinario di dismissioni degli immobili pubblici. I beni individuati dall'Agenzia del Demanio saranno ceduti attraverso la Rete Aste Notarili (RAN), il sistema realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato per la gestione delle aste telematiche, che permette di partecipare alle aste via web attraverso il collegamento dagli studi notarili su tutto il territorio italiano, potendo effettuare i rilanci anche a centinaia di km dall'immobile, con la garanzia e sicurezza del notaio.

Il notaio, infatti, nell'asta telematica svolge una funzione di pubblico ufficiale e intermediario qualificato in grado di orientare e supportare il cittadino partecipante all'asta, e soprattutto di rendere certa la procedura, evitando pericoli di turbativa d'asta ed eseguendo anche i controlli previsti dalla normativa in materia di antiriciclaggio.

Con la Rete Aste Notarili (RAN) la persona interessata all'acquisto di un immobile potrà andare in qualsiasi studio notarile aderente alla RAN per depositare la cauzione e fare le offerte e non dovrà più recarsi presso il professionista presso il quale si tiene l'asta.
Nel giorno e nell'ora stabiliti dal bando, il cittadino si dovrà recare presso lo studio del notaio al quale ha presentato l'offerta.

Durante la sessione d'asta, che si svolgerà via web collegando tra loro tutti i notai, il notaio avrà cura di comunicare a tutti i partecipanti presenti le offerte provenienti da tutta Italia, in modo tale che ognuno abbia la consapevolezza di come l'asta si sta svolgendo, ed eventualmente fare offerte.

Qui la la guida "Acquisto all'asta - Un modo alternativo e sicuro di comprare casa" realizzata dal Notariato in collaborazione con le Associazioni dei consumatori.

Fonte: https://www.notariato.it
Le ultime news
Venerdì 17/01
Il Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124 ha modificato le regole su ritenute e compensazioni in appalti...
 
Giovedì 16/01
Il Ministero della Giustizia informa di aver pubblicato sul sito istituzionale le risposte interpretative...
 
Mercoledì 15/01
Sulla Portale della Giustizia Tributaria sono stati pubblicati i dati relativi alle comunicazioni via...
 
Martedì 14/01
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 22 del 9 gennaio 2020, ha approvato un decreto-legge che introduce...
 
Martedì 14/01
Cassa Forense informa di aver istituito la Commissione CF Laboratorio Europa e segnala che, sul proprio...
 
altre notizie »
 

Studio Legale Associato Camussi

Via Roma, 48 - 29121 Piacenza (PC)

Tel: 0523-384131 - Fax: 0523-332032

Email: studiolegale.camussi@libero.it

P.IVA: 01590050330