Telefono e Fax
Tel: 0523-384131 Fax: 0523-332032

OCF: la Giustizia giustizia in ostaggio di scelte inadeguate

Giovedì 25/06/2020, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Delegittimata, paralizzata, indifesa: questo è lo stato della Giustizia in Italia secondo l'Organismo Congressuale Forense. A distanza di oltre tre mesi dalla sospensione avvenuta il 7 marzo scorso e a oltre un mese dalla presunta ripresa, nelle aule dei tribunali italiani si celebrano pochissimi giudizi e i diritti dei Cittadini e delle imprese restano in attesa, ostaggio di scelte inadeguate.
Le scelte del Governo, inoltre, hanno prodotto centinaia e centinaia di prassi diverse, che hanno reso incomprensibile l'esercizio delle attività giudiziarie e che comunque non ne hanno consentito una reale ed effettiva ripresa.

"Occorre subito un piano straordinario per la messa in sicurezza delle attività e degli edifici giudiziari", spiega il Coordinatore dell'OCF Giovanni Malinconico - che comporti:
  • Modalità di risoluzione delle criticità disposte direttamente dal legislatore e dall'amministrazione centrale per lo svolgimento delle attività giudiziarie in modo uniforme su tutto il territorio nazionale, con la previsione unitaria delle misure speciali per i territori in cui sia più alto il rischio di contagio.
  • L'assunzione di una norma di legge, anche a mezzo di decretazione d'urgenza, che consenta lo svolgimento delle udienze con le modalità già previste nei relativi provvedimenti di fissazione.
  • L'immediato stanziamento di adeguate risorse per la Giustizia e per la messa in sicurezza degli edifici giudiziari.
  • La dotazione di adeguati strumenti informatici, di linee a banda larga e di personale tecnico di supporto per gli uffici giudiziari, per lo svolgimento in sicurezza delle attività da remoto.
  • Aumento del fondo di dotazione per patrocinio a spese dello Stato per la difesa degli strati deboli della nostra società.

Fonte: https://www.organismocongressualeforense.news
Le ultime news
Oggi
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 170 dell'8 luglio 2020 è stato pubblicato il Decreto del Consiglio Superiore...
 
Ieri
Le parti processuali ricevono le comunicazioni inerenti la causa secondo le modalità previste dall'art...
 
Venerdì 10/07
La Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP) ha pubblicato sul proprio sito internet la Relazione...
 
Giovedì 09/07
Cassa Forense ha indetto un bando straordinario per l'assegnazione di contributi forfetari per rimborso...
 
altre notizie »
 

Studio Legale Associato Camussi

Via Roma, 48 - 29121 Piacenza (PC)

Tel: 0523-384131 - Fax: 0523-332032

Email: studiolegale.camussi@libero.it

P.IVA: 01590050330