Telefono e Fax
Tel: 0523-384131 Fax: 0523-332032

Test sierologici sul posto di lavoro? Il parare del Garante Privacy

Mercoledì 20/05/2020, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Sul sito internet del Garante Privacy sono state pubblicate nuove FAQ con le indicazioni per un corretto trattamento dei dati personali da parte di pubbliche amministrazioni e imprese private e con chiarimenti circa i presupposti per l'effettuazione dei test sierologici per il Covid-19 sul posto di lavoro.

In particolare, il Garante ha chiarito che il datore di lavoro può richiedere l'effettuazione di test sierologici ai propri dipendenti solo se disposta dal medico competente e, in ogni caso, nel rispetto delle indicazioni fornite dalle autorità sanitarie, anche in merito all'affidabilità e all'appropriatezza di tali test.

Solo il medico competente, infatti, ha la possibilità di stabilire la necessità di particolari esami clinici e biologici e suggerire l'adozione di mezzi diagnostici, qualora ritenuti utili al fine del contenimento della diffusione del virus e della salute dei lavoratori.
Inoltre, le informazioni relative alla diagnosi o all'anamnesi familiare del lavoratore non possono essere trattate dal datore di lavoro (ad esempio, mediante la consultazione dei referti o degli esiti degli esami), salvi i casi espressamente previsti dalla legge.

Quest'ultimo può invece trattare i dati relativi al giudizio di idoneità alla mansione specifica e alle eventuali prescrizioni o limitazioni che il medico competente può stabilire come condizioni di lavoro.

Fonte: https://www.garanteprivacy.it
Le ultime news
Oggi
Il Consiglio di Amministrazione di Cassa Forense, nel corso della riunione del 28 maggio ha adottato,...
 
Oggi
La delibera di sospensione dall'esercizio della professione forense per mancato pagamento dei contributi...
 
Lunedì 01/06
Sul sito internet del Consiglio Nazionale Forense è stata pubblicata una scheda di approfondimento,...
 
Venerdì 29/05
Con Comunicato Stampa n.697 del 25 maggio 2020 la Giustizia Amministrativa ha informato che, a seguito...
 
altre notizie »
 

Studio Legale Associato Camussi

Via Roma, 48 - 29121 Piacenza (PC)

Tel: 0523-384131 - Fax: 0523-332032

Email: studiolegale.camussi@libero.it

P.IVA: 01590050330